Idea
L'impegno per l'agroecologia è motivato dalla necessità di una trasformazione sostenibile del nostro sistema alimentare. Durante le "Giornate dell'Agroecologia", organizzazioni e privati organizzano sotto una bandiera comune eventi in vari formati per esperti e dilettanti sui diversi aspetti dell'agroecologia. L'obiettivo è quello di ancorare il termine "agroecologia" nell’opinione publlica e di rafforzare la rete di sostenitori.
Le giornate dell'agroecologia: Dalla visione al cambiamento del sistema
La prima versione delle "Giornate dell'Agroecologia" nel 2021 è stata un successo: durante una settimana, 45 organizzazioni hanno tenuto 33 eventi online e offline sul tema dell'agroecologia in tutta la Svizzera - dalle discussioni tra gli agricoltori alle visite alle fattorie e agli scambi sugli ultimi risultati della ricerca. In parallelo, più di 7.500 firme sono state raccolte per la petizione "Promuovere l'agroecologia - in Svizzera e nel mondo". Siamo lieti di notare che c'è un grande impegno per l'agroecologia. I circa 850 partecipanti e le persone coinvolte in questa settimana di azione hanno mostrato in modo impressionante quanto potenziale ci sia in questo concetto.
Si continua: Mese dell'Agroecologia 2022
Motivati dal successo dell'anno scorso, affrontiamo il secondo ciclo della nostra serie di eventi. Questa volta dedichiamo l'intero mese di ottobre all'agroecologia.
Il programma sarĂ costantemente aggiornato.