de fr it

Workshop di co-creazione: Agroecologia nell'istruzione superiore

  • Informazioni in breve

    Workshop partecipativo con docenti, studenti e rappresentanti del settore sulla questione di come l'agroecologia dovrebbe essere incorporata nei corsi di studio nel settore agricolo e alimentare.
  • Data

    4.11.
  • Ora

    16.30 - 18.30
  • LocalitĂ 

    ZĂĽrich, Lagerstrasse 45, Raum ZL 05.15
  • Organizzatore

    ZHAW

Diverse università svizzere offrono programmi di bachelor e master, così come una formazione continua nel settore agricolo. L'agroecologia ha già un'influenza in alcuni casi, e nel caso della ZHAW, il termine è stato persino incluso nel nome di un programma di Master ("Agroecologia e sistemi alimentari"). Come approccio trasformativo, l'agroecologia ha il potenziale per sostenere o accelerare il cambiamento nei sistemi alimentari. Il contenuto che viene insegnato nei programmi di studio nel settore agricolo e alimentare è un aspetto centrale di tale trasformazione.

Un elemento centrale dell'agroecologia sono i processi partecipativi. La FAO definisce la "co-creazione e condivisione della conoscenza" come uno dei dieci elementi centrali. Questo evento sarĂ  interamente focalizzato su questo elemento. Insieme a studenti, docenti e rappresentanti del settore, si terrĂ  un workshop di co-creazione per elaborare come l'agroecologia dovrebbe essere incorporata nei corsi di studio nel settore agricolo e alimentare. Il punto di partenza saranno i 10 elementi dell'agroecologia della FAO e i 13 principi dell'HLPE.

Il workshop si concentrerĂ  sulle seguenti domande:

  • Cosa significano i 10 elementi della FAO e i 13 principi dell'HLPE per l'agroecologia nell'istruzione superiore?
  • Quali competenze dovrebbero essere insegnate nelle universitĂ  per sostenere una trasformazione agroecologica dei sistemi alimentari?

Il workshop è rivolto agli studenti che stanno seguendo un corso di laurea in agricoltura e vorrebbero elaborare idee insieme ad altri studenti e docenti, nonché ai rappresentanti del settore, su come l'agroecologia potrebbe influenzare questo corso di laurea. L'evento si terrà in tedesco.

← torna alla panoramica
← torna alla panoramica