de fr it

Significato della ricerca svizzera sulla sicurezza alimentare e l'agricoltura sostenibile: ispirazioni dai partenariati di ricerca nel Sud del mondo

  • Informazioni in breve

    Dialogo tra ricercatori e persone dell'amministrazione e della politica sul tema in una colazione nel Palazzo federale.
  • Data

    3.11.
  • Ora

    08.30 - 11.00
  • LocalitĂ 

    Palazzo federale, Berna
  • Organizzatore

    r4d programme

Il consumo e la produzione sostenibili sono in cima all'agenda della nuova strategia di sviluppo sostenibile 2030 della Svizzera. La trasformazione verso sistemi alimentari sostenibili e il rafforzamento della responsabilità aziendale in patria e all'estero devono essere portati avanti. I ricercatori del programma r4d possono riferire di prima mano su ciò che questo significa in termini concreti, quali analisi sono necessarie per cercare insieme soluzioni e portare avanti le innovazioni. Dal 2014, il programma r4d della Direzione dello sviluppo e della cooperazione e del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica promuove partenariati di ricerca tra la Svizzera e 16 paesi in Africa, Asia e America Latina per fornire ai decisori risultati di ricerca rilevanti per lo sviluppo sostenibile.

Quali condizioni quadro sono necessarie per una produzione agricola sostenibile? Come si può rafforzare la resilienza del sistema alimentare e come si possono facilitare le innovazioni agricole? Quali strategie sono necessarie per il futuro sistema alimentare mondiale e la produzione locale? Queste sono domande urgenti che le società del Nord e del Sud del mondo si stanno ponendo.

Saranno presentate alcune linee guida selezionate per il finanziamento della ricerca da parte della DSC e del FNS e saranno discusse questioni rilevanti per il Nord globale e il Sud globale. L'evento si terrà in inglese, tedesco e francese ed è chiuso.

← torna alla panoramica
← torna alla panoramica