de fr it

Il ruolo dei laboratori reali nella transizione verso un'agricoltura agroecologica positiva per il clima - esempi da Zurigo e dai Grigioni

  • Informazioni in breve

    Tavola rotonda con i rappresentanti dei laboratori di agroecologia di Zurigo e dei Grigioni e del Dipartimento dell'Agricoltura di Grünstadt Zurigo
  • Data

    4.11.
  • Ora

    19.00 - 21.00
  • Località

    online
  • Organizzatore

    Technikum Urbane Agrarökologie

L'agroecologia ha un forte carattere sperimentale, che si concentra sullo sviluppo di innovazioni. Mentre alcune fattorie pioniere in Svizzera stanno già coltivando la terra in modo agroecologico, i prototipi di pratica agricola agroecologica devono prima essere sviluppati, testati e resi comunicabili. Questo richiede, da un lato, pionieri coraggiosi nell'agricoltura e, dall'altro, veri e propri pionieri.

I laboratori reali sono una forma di apprendimento collettivo e di ricerca che sta diventando sempre più diffusa nel campo della trasformazione sociale. Permettono esperimenti sul campo partecipativi in cui diversi attori sviluppano insieme approcci sperimentali creativi e li testano e valutano direttamente sul campo.

Attualmente, una prima generazione di laboratori reali agroecologici sta emergendo in Svizzera, che permettono una cooperazione strategica e stretta tra i pionieri dell'agroecologia e vari attori come l'amministrazione comunale e la politica urbana, giardinieri e agricoltori, imprese e consumatori e, infine, la ricerca. In questo evento, i laboratori agroecologici reali di Zurigo (Boimig & Technikum Urbane Agrarökologie) e dei Grigioni (Klimabauern) si presenteranno e discuteranno insieme al Dipartimento dell'Agricoltura di Grünstadt Zurigo ciò che è necessario per il cambiamento verso l'agricoltura agroecologica.

L'evento si terrà in tedesco ed è aperto a tutti.

← torna alla panoramica
← torna alla panoramica