de fr it

FairFood Feministisch: il gruppo di lavoro WIDE si presenta e vi invita a partecipare

  • Informazioni in breve

    L'impegno per sistemi alimentari sostenibili non è automaticamente equo dal punto di vista del genere. La WIDE AG FairFood Feministisch si batte per una diversa comprensione dell'economia da una prospettiva femminista e contribuisce ai dibattiti in corso. A tal fine, cerchiamo lo scambio con persone interessate e coinvolte.
  • Data

    3.11.
  • Ora

    13.30 - 15.00
  • Località

    online
  • Organizzatore

    WIDE AG FairFood Feministisch

Non sono "le donne" la chiave della sicurezza alimentare, ma una giustizia di genere in cui tutte le persone si preoccupano: per le altre persone e per la base naturale della produzione di cibo. L'agroecologia come movimento sociale ed ecologico non supererà automaticamente il patriarcato, ma dovrebbe evolvere continuamente con una prospettiva femminista. Nel gruppo di lavoro FairFood Feminist WG, lavoriamo con una comprensione economica dove la buona vita è definita come lo scopo principale. Cosa significa questo per la divisione del lavoro, la disponibilità di tempo e di denaro nel contesto dei sistemi alimentari? Il cibo è anche cultura, ci sono gli odori e le usanze, ricordiamo il significato del cibo e dei pasti, per lo più cucinati dalla madre.... immagini e idee fisse che cambiano solo lentamente. Naturalmente, non pagati o sottopagati e per di più invisibili sono i contributi delle donne alla sicurezza alimentare e all'"accessibilità" degli alimenti: a casa, nelle fattorie, nell'industria di trasformazione, nella distribuzione e nella ristorazione. "La pubblicazione Food.Power.Work. - Feminist Views on FairFood Ideas" analizza le iniziative sostenibili e sottolinea la necessità di agire. Inoltre, portiamo ripetutamente la questione della giustizia di genere nei dibattiti, come recentemente in tre eventi nel contesto della Giornata Mondiale dell'Alimentazione.

Quali cambiamenti sono necessari, dove si possono usare le leve per trasformare il sistema? Come vogliamo e possiamo organizzarci? Cerchiamo uno scambio su queste domande e incorporiamo queste idee e prospettive nelle nostre posizioni.

L'evento si terrà in tedesco.

← torna alla panoramica
← torna alla panoramica