de fr it

Costruire insieme brevi circuiti alimentari!

  • Informazioni in breve

    Proiezione di un film sul primo agro-distretto della Svizzera, seguito da due tavole rotonde per la discussione
  • Data

    2.11.
  • Ora

    19.00
  • Località

    Théâtre de Vidy (le Pavillon), Lausanne
  • Organizzatore

    Artisans de la Transition, Uniterre

La serata inizia con la proiezione del cortometraggio (35 minuti) "Manger, c'est politique", che gli "Artisans de la transition" hanno prodotto sulle dinamiche alimentari a Meyrin. Questo comune di 25.000 abitanti, nel cantone di Ginevra, ha costruito il primo agro-quartiere della Svizzera, Les Vergers, dove sono sorti diversi circuiti alimentari brevi collettivi. Il film evoca i loro vari legami - fattorie, laboratori di trasformazione artigianale, un supermercato partecipativo di contadini, un ostello partecipativo e la ristorazione pubblica - e il modo in cui collaborano.

Il film e la serata si basano sul contenuto dell'ultimo dossier di LaRevueDurable sui circuiti alimentari corti collettivi. L'obiettivo è quello di attirare l'attenzione su diversi aspetti cruciali di questi circuiti. Uno è l'importanza della trasformazione artigianale, mentre quattro prodotti alimentari consumati su cinque sono trasformati: la costruzione di circuiti brevi collettivi non può quindi essere limitata alla vendita diretta da parte dei produttori.

Un altro aspetto cruciale è la ristorazione pubblica: i comuni hanno una leva per essere coinvolti nella creazione di un altro sistema alimentare che troppo pochi usano nonostante il suo potenziale per agire sull'economia locale, il legame sociale, la promozione della salute e dell'ecologia sul territorio del loro comune.

https://artisansdelatransition.org/alimentation

← torna alla panoramica
← torna alla panoramica