de fr it

Ogni fattoria conta - fermare la morte delle fattorie!

L'agricoltura su piccola scala e diversificata è fondamentale per la biodiversità e per la lotta ai cambiamenti climatici, e rende l'agricoltura svizzera più resiliente in generale. Sono proprio questi gli obiettivi che stiamo perseguendo anche con l'agroecologia. 

Tuttavia, solo lo scorso anno, 499 aziende agricole in Svizzera hanno chiuso definitivamente i battenti. Negli ultimi 40 anni, il numero di aziende agricole svizzere si è più che dimezzato. La morte delle aziende agricole deve essere finalmente fermata.

Per questo motivo abbiamo lanciato oggi una petizione al Consigliere federale Guy Parmelin e ci appelliamo al Consiglio federale affinché prenda finalmente misure efficaci per proteggere un'agricoltura diversificata, di piccola scala ed ecologica. In particolare, chiediamo: 

  • L'accesso alla terra deve essere migliorato e i trasferimenti di aziende agricole non familiari devono essere promossi e sostenuti. 
  • I conduttori di aziende agricole vengono costantemente informati e consigliati sulla possibilità di trasferire l'azienda al di fuori della famiglia. 
  • La discriminazione nei confronti delle aziende agricole più piccole deve essere abolita. 
  • I moduli di gestione comunitaria delle aziende agricole sono semplificati.
Firma la petizione ora (tedesco)
Firma la petizione ora (francese)