de fr it

SovranitĂ  alimentare - spunti dall'iniziativa di successo in Ticino

  • Informazioni in breve

    Intervista a Lea Ferrari, promotrice dell'iniziativa per la sovranitĂ  alimentare nel Canton Ticino
  • Data

    4.11.
  • Ora

    tutto il giorno
  • LocalitĂ 

    online
  • Organizzatore

    Gruppo di coordinamento

In Svizzera nel 2018 si è votato sull'iniziativa popolare federale "Per la sovranità alimentare. L'agricoltura ci riguarda tutti". L'iniziativa è stata chiaramente respinta con più di 68% dei voti. Un nuovo tentativo è stato poi lanciato a livello cantonale: Con successo! Nel 2021, il 62.2% dei Ticinesi ha votato Si all’iniziativa cantonale "La sovranità alimentare del Canton Ticino".

Parliamo con Lea Ferrari, una delle promotrici nel Canton Ticino, di quello che è stato imparato e di quello che è stato trascurato, di come stanno andando le cose in Ticino e del perché puntare sul locale è la strada da seguire per la nostra agricoltura.

L'intervista è pubblicata come podcast sul sito web e può essere ascoltata in qualsiasi momento. La lingua è l'italiano con trascrizione in tedesco e francese.

Ascolta il podcast ora:



Lea Ferrari, svizzera di lingua italiana, agronoma, ho studiato tra Zurigo e Pisa. CAS SUPSI Cooperazione e sviluppo, MAS ETH pianificazione del territorio. GiĂ  co-responsabile ProSpecieRara Svizzera italiana; coordinatrice della campagna per la sovranitĂ  alimentare nel 2018. Municipale di Serravalle e deputata nel Gran Consiglio del Canton Ticino.

Giulia Satiro (Intervistatore), svizzera e italiana, B.A. in Relazioni Internazionali e M. Sc. in Geografia, ha fatto ricerca sull'organizzazione del lavoro e il cambiamento dei valori nell'agricoltura eco-sociale nel sud della Spagna, ha lavorato per due anni nella consulenza politica in Svizzera nell'ambito dell'agricoltura e i pesticidi.

← torna alla panoramica
← torna alla panoramica