de fr it

Serata sull'agroecologia in chiave olistica ed interdisciplinare.

  • Informazioni in breve

    Durante la serata verrà esposto il progetto Cerere nel suo complesso che comprende.
  • Data

    3.11.
  • Ora

    19.00 - 20.30
  • Località

    Cerere Bistro, Piazza collegiata 5, Bellinzona
  • Organizzatore

    Cerere Bistrot e Retail, Elias Minotti.

Questa sera sarà presentato il progetto Cerere. Questo comprendente: L'Agricoltura e Giardini secondo Natura, l'arte del Cibo secondo Natura (Cerere Bistrot e Retail), la costituenda Fondazione Nuovi Orizzonti, la futura azienda agricola pilota Cerere ed il futuro 'istituto internazionale di ricerca "Sophia". Quest'ultimo si occuperanno del consolidamento e della divulgazione e formazione a un approccio agricolo interdisciplinare e sistemico.

Alcuni dei temi trattati durante la serata:

  • Oltre Bio: è possibile oggi praticare un agricoltura organico rigenerativa altamente efficiente e competitiva che non solo operi nel rispetto dell'Uomo, del Pianeta e delle generazioni future ma che sia anche in grado di sanare e rigenerare i danni fatti nel recente passato?
  • Filiere agroalimentari rigenerative: fare agricoltura rigenerativa senza creare filiere virtuose e oltre il sostenibile rischia di essere un esercizio di stile fine a se stesso.
  • Fertilità e futuro della civiltà: la fertilità dei suoli e il cambiamento climatico, la fertilità dei suoli e il valore nutrizionale e nutraceutico delle specie coltivate.

La serata si terrà Mercoledì 3 Novembre dalle 19:00 alle 21:30.
Programma:
19:00 Introduzione e breve storia di questo progetto
19:30 Esposizione e trattazione dei temi sopra esposti
20:30 Cena e discussioni conviviali (lasagna casalinga in versione vegetariana o vegana)
21:30 Saluti e ringraziamenti

Relatore: Elias Minotti, agricoltore, tecnico, ricercatore e divulgatore con una decennale esperienza internazionale nell'agricoltura e nelle dinamiche di filiera in chiave agroecologica, sostenibile e rigenerativa.

L'evento si terrà in italiano ed è aperto a tutti. Costo: 45chf inclusa la cena, le bevande non sono incluse.


Maggiori informazioni sui progetti:

Agricoltura e Giardini secondo Natura:
Dal 2008 si occupa di produzione e vendita di ortofrutta da agricoltura rigenerativa oltre che di progettazione e lavori nel settore agricolo, agri forestale e del verde in genere tutto in ottica agroecologica e biologico rigenerativa.
Dal 2014 ci occupiamo inoltre di gestione lavori e consulenze in chiave interdisciplinare e rigenerativa rivolte ai settori della ricerca, dell'agricoltura e delle filiere agroalimentari.

L'arte del Cibo secondo Natura / Cerere Bistrot e Retail:
Dal 2021 mette in rete oltre 70 aziende agricole in un sistema di filiera che integra logistica, import/export, distribuzione, vendita al dettaglio, ristorazione, trasformazione con 0 scarti e 0 sprechi dal campo alla tavola. Disponiamo inoltre di una notevole quantità di referenze sfuse che vanno dai prodotti per l'igiene agli alimentari. Abbiamo un'enoteca con oltre 200 etichette di Vini Naturali gestita in modo che la logistica abbia il minor impatto possibile e tanto altro che vi invitiamo a scoprire. la conservazione del ortofrutta fresco avviene tramite sistemi di nebulizzazione a bassa pressione e quindi senza plastica e senza refrigerazione

La costituenda Fondazione Nuovi Orizzonti:
La Fondazione ha i seguenti obiettivi/statuti:

  • Favorire uno sviluppo dell'essere umano, dell'economia e della società che sia in armonia con gli equilibri della Vita, della Natura e dello Spirito ed altresì in accordo con i valori del Bello, del Buono, del Vero e del Giusto ciò in tutti i campi di rilevanza per il ben vivere e l'alta qualità della vita.
  • Favorire, facilitare e supportare una transizione ecologica ma competitiva, efficiente e duratura del tessuto produttivo e socio economico Ticinese, nazionale e internazionale con particolare attenzione ai settori dell'agricoltura e dell'agroalimentare in genere.
  • Favorire, supportare e facilitare la diffusione di modelli produttivi, agronomici, di filiere agroalimentari e non, che operino nel rispetto della Vita, dell'Uomo e del Pianeta, i quali siano: sostenibili, rigenerativi, circolari, ecologici, equi, efficienti, produttivi, etici, ecc. e che abbiano un approccio olistico, interdisciplinare, trasversale e sistemico.
  • Complementare la nostra fattoria pilota e l'istituto di ricerca internazionale. Il progetto Cibo Secondo Natura / Ceres Bistrot & Retail sosterrà a sua volta la Fondazione sia economicamente che accademicamente.e.

La futura azienda agricola pilota Cerere:
Rappresenterà uno dei primi e più importanti esempi su scala mondiale di azienda agricola multi produttiva (oltre 80 colture) gestita in ottica agro ecologica, organico rigenerativa e con un approccio interdisciplinare, olistico e sistemico.
Nella pratica l'azienda si occuperà della messa in opera e del continuo miglioramento di un modello di agricoltura rigenerativa altamente innovativo, efficiente e competitivo, in grado di gettare le basi per un futuro sostenibile fondato sul ben vivere e sul benessere, non più ottenuti a discapito del prossimo, del pianeta e delle generazioni future, ma che ci permetta anzi di andare a rigenerare i danni fatti in passato.

Alcuni Obiettivi:

  • Aumentare le rese in media del 25/35% in rapporto al biologico classico
  • Aumentare i valori nutrizionali e nutraceutici delle specie coltivate da minimo il 30% fino a oltre il 750% a dipendenza della coltura, migliorandone al contempo la shelf-life e le proprietà organolettiche.
  • Ridurre fino al 70% i trattamenti di difesa in rapporto al biologico classico e fino al 99% l'utilizzo di insetticidi (bio) ad ampio spettro.
  • Diminuire almeno del 50% l'uso di macchine agricole per la lavorazione del suolo.
  • Ridurre le emissioni di CO2 del settore agroalimentare, stoccando al contempo enormi quantità di CO2 nel suolo, sotto forma di sostanza organica ed in parte di carbone vegetale (biochar).
  • Ridurre, senza perdite di produttività, l'utilizzo di acqua dal 20 al 50% in rapporto ai più diffusi approcci convenzionali e biologici.
  • Incrementare la resistenza delle colture agli stress biotici (insetti, virosi, batteriosi, crittogame, ecc.) e abiotici (caldo, freddo, siccità, ecc.)
← torna alla panoramica
← torna alla panoramica