de fr it

Agroecologia e i movimenti dei lavoratori e dei contadini nel Sud: come creare una "giusta transizione"?

  • Informazioni in breve

    Breve presentazione dei risultati della ricerca del progetto AgroWork e discussione aperta
  • Data

    3.11.
  • Ora

    16.00 - 18.00
  • Località

    University of Bern, Mittelstrasse 43, Raum 124 und online
  • Organizzatore

    University of Bern, Institute of Geography, LASET group

Nel Sud, l'agroecologia è sostenuta da una crescente diversità di attori come NGO, movimenti contadini, governi locali, istituti di ricerca e aziende. La cooperazione internazionale gioca spesso un ruolo importante.

Questa diversificazione, che è vista per lo più come un'opportunità per scalare l'agroecologia, pone anche dei rischi. In particolare, gli obiettivi dichiarati dell'agroecologia in termini di emancipazione ed empowerment delle popolazioni rurali potrebbero essere messi in discussione. D'altra parte, l'introduzione di pratiche agroecologiche in alcuni contesti può imporre un carico di lavoro aggiuntivo a gruppi sociali svantaggiati come gli agricoltori senza terra, le donne, i giovani o i migranti.

Lo scopo di questo workshop è di esaminare criticamente gli impatti politici e sociali della transizione agroecologica nel Sud. A tal fine, la nostra discussione si concentrerà su 1) la questione della qualità, della distribuzione e della percezione del lavoro in agroecologia, 2) i processi di consolidamento ed empowerment delle organizzazioni di lavoratori contadini nei progetti di sviluppo agroecologico, e 3) questioni più ampie di giustizia sociale in agricoltura. Il lavoro sul campo del nostro gruppo di ricerca su "Lavoro e transizioni socio-ecologiche" e il progetto AGROWORK in Senegal serviranno come base per la discussione.

L'evento è aperto a tutti (certificato Covid richiesto per la partecipazione e possibilità di partecipare online) e avrà luogo presso l'Istituto di Geografia dell'Università di Berna (Hallerstrasse 12).

L'evento si terrà in inglese.

← torna alla panoramica
← torna alla panoramica