de fr it

Agroecologia e la sua diversitĂ 

Registrazione dell'evento di apertura delle Giornate dell'Agroecologia “Prospettive sull'agroecologia come pratica, scienza e movimento sociale”.

Powerpoint-Präsentation

Ricerca e educazione

“Conventional agriculture does not provide all the solutions, it may actually create some major problems” Kallunde Sibuga, Sokoine University, Tansania

La ricerca agroecologica va oltre i confini accademici. Le conoscenze tradizionali, pratiche e locali, per esempio degli agricoltori e delle popolazioni indigene, sono riconosciute e utilizzate così come le prove e le competenze scientifiche per sviluppare insieme soluzioni alle sfide attuali del sistema alimentare. Ciononostante, la maggior parte dei fondi di ricerca confluiscono ancora nell'agricoltura convenzionale basata su pesticidi e fertilizzanti.

Oggi ci chiediamo: perché la maggior parte dei finanziamenti per la ricerca va all'agricoltura convenzionale? Nel Sud del mondo, la ricerca agroecologica è promossa nel quadro della cooperazione allo sviluppo, ma qual è la situazione in Svizzera? Quali sono i risultati più importanti dei progetti di ricerca attuali? E come possiamo creare e condividere insieme una conoscenza rilevante?

Scoprite ora perché dovremmo investire nella ricerca agroecologica (da Biovision)!

Movimento sociale e politico, internazionale

“L'agroecologia è un'importante forma di resistenza a un sistema economico che mette il profitto al di sopra della vita (Tradotto dal tedesco)” - La Via Campesina

Il movimento internazionale "La Via Campesina" e altri attori dell'agroecologia come SWISSAID sostengono il libero uso di semi tradizionali e resistenti. Questo mitiga il cambiamento climatico e allo stesso tempo evita che gli agricoltori debbano diventare dipendenti da fornitori privati.

Oggi ci chiediamo: come possiamo creare un sistema agricolo e alimentare giusto? Che ruolo giocano gli agricoltori come importanti agenti di cambiamento? Quali sono le sfide della transizione agro-ecologica nel Sud? E: quale responsabilitĂ  abbiamo in Svizzera?

Ascoltate le voci dei contadini del Sud del mondo e come l'agroecologia influisce sulle loro vite (da SWISSAID)!

Movimento sociale e politico, nationale

"Vogliamo prendere dai contadini i prodotti che la natura fornisce (tradotto dal tedesco)" - L’agricoltura del futuro!

Per il movimento agroecologico è chiaro: il cambiamento desiderato può venire solo dal basso, sostenuto dagli attori locali. Ecco perché "Agricoltura con un futuro", con il sostegno di Biovision, ha organizzato il Parlamento del cibo per dare voce ai giovani che sono attivi nel sistema alimentare. Insieme a esperti e scienziati di tutti i giorni, hanno pensato a una futura politica alimentare e insieme hanno iniziato il cammino verso un sistema alimentare svizzero sostenibile.

Oggi ci chiediamo: quali sono gli approcci e le soluzioni per trasformare il nostro sistema agricolo e alimentare? Chi sono gli attori locali del movimento agroecologico? Cosa chiedono? E: come possiamo raggiungere questo obiettivo insieme?

Ascoltate ora come potrebbe essere l'agricoltura del futuro!

Produzione e trasformazione agricola

"Possiamo coltivare lenticchie in Svizzera in futuro? (Tradotto dal tedesco)" - Discussione all'agricoltura solidale Ortoloco

In Svizzera, molte persone si stanno battendo per un diverso tipo di cibo, un diverso tipo di agricoltura e un tipo di unione completamente diverso. I progetti di agricoltura solidale vogliono mettere insieme consumatori e produttori e raccogliere i frutti gloriosi e quelli marci della nostra agricoltura. Così facendo, si ristabilisce il rapporto con il nostro cibo e la natura che lo crea e si democratizza la produzione di cibo.

Oggi ci chiediamo: che aspetto ha la gestione agroecologica della terra in termini concreti? Quali pionieri qui in Svizzera stanno dimostrando come questo possa essere fatto? Che tipo di metodi di coltivazione vengono utilizzati - cosa sono gli orti forestali o l'agroforesteria, per esempio? Quali sono le forme di cooperazione e di organizzazione? E il tutto è possibile anche nelle grandi fattorie?

Ascolta ora come l'Agricoltura Solidale di Ortoloco discute con i consumatori di un'agricoltura piĂą sostenibile (documentario SRF).

Teaser

Le registrazioni video degli eventi si possono trovare sul nostro canale Youtube

«Das Herz und unsere Gefühle bringen eine Bewegung weiter. Wer nicht mehr mit der Natur geht, wer keine Beziehung mehr zum Boden, zu Pflanzen und am Schluss zu Nahrungsmittel hat, der wird sich nicht kümmern. Agrarökologie heisst aber, sich kümmern. Es geht nicht einzig um die nachhaltige Herstellung von Lebensmitteln, sondern es geht um Sorgsamkeit mit allen Lebensbereichen. Und das blendet meiner Meinung nach zum Teil zum Beispiel die Wissenschaft aus. So scheint mir der Boom rund ums Thema Agrarökologie häufig mehr ein Selbstzweck der Institutionen zu sein, als der Wille zu einem radikalen Wandel. Der ist aber nötig. Deshalb müssen wir Bäuer*innen und Bauern, wir alle, genau hinschauen und uns nichts aufschwatzen lassen, was mit Ökologie nichts zu tun hat. Deshalb heisst Agrarökologie auch Widerstand. Gegen Konzerne, die sich mit Nachhaltigkeitsfedern schmücken, aber immer noch - hier und anderswo - Raubbau an der Natur und den Menschen betreiben. Und so werde ich auch in Zukunft mit der Natur, den Menschen und den Tieren hier auf meinem Hof sorgsam umgehen. Das ist mein Weg, und es tut ganz gut zu weissen, dass wir diesen oder einen ähnlichen Weg gemeinsam gehen werden.» - Ulrike Minkner, Kleinbäuerin und Sekretärin bei Uniterre an dem runden Tisch mit Landwirt*innen. Gefühle sind der erste Grundpfeiler von sechs aus der Erklärung der La Via Campesina/ECVC ( Evenstad, Norwegen,2014).